Articles

Topic
Filter

Showing 10 results from a total of 64

| Issue 59

Le fake news in chimica e come trattarle

Che cosa c’è di sbagliato nelle etichette “senza sostanze chimiche”? “Naturale” significa necessariamente migliore? Impara come individuare le fake news pseudoscientifiche nei media.

Topics: Chemistry, Science and society

| Issue 18

Risorse di fisica per gli insegnanti

Tradotto da Rocco G. Maltese. Keith Gibbs insegnante di fisica condivide alcune delle sue molte dimostrazioni ed esperimenti di fisica adatte ad essere realizzate in classe.

Topics: Physics

| Issue 34

Microplastiche: minuscole ma mortali

Tradotto dalla classe 5 B LSSA IIS Badoni A. S. 2017/18. Provate queste attività pratiche per far conoscere ai vostri studenti le microplastiche - un rischio per i pesci e gli altri animali marini - e le nostre responsabilità nei riguardi dell’ambiente.

Ages: <11, 11-14, 14-16;
Topics: Biology, Chemistry, Earth science, Science and society

| Issue 20

La plastica nelle automobili: polimerizzazione e riciclo

Tradotto dalla classe 5B LSSA I.I.S. Badoni A.S. 2017/18. Che tipologie di plastiche vengono utilizzate per la fabbricazione delle autovetture? Come vengono sintetizzate e riciclate? Marlene Rau e Peter Nentwing illustrano due attività tratte dal progetto ‘Chemie in Kontext’.

Topics: Chemistry

| Issue 42

Esperimenti naturali: la chimica nei funghi

Quante “sostanze chimiche”sono presenti nei funghi freschi? Questi semplici esperimenti rivelano la chimica nascosta negli alimenti naturali.

Topics: Biology, Chemistry, Health