Articles

Topic
Filter

Showing 6 results from a total of 6

| Issue 9

La misura della glicemia: un problema quotidiano dei diabetici

Tradotto da Monica Mauri. Fred Engelbrecht e Thomas Wendt dell’ExploHeidelberg Teaching Lab descrivono alcuni esperimenti per il dosaggio dello zucchero al fine di far conoscere i problemi che i diabetici affrontano ogni giorno.

Topics: Biology, Chemistry, Health

| Issue 13

Alla ricerca dei cibi antiossidanti

Traduzione di Monica Mauri, Tutti abbiamo sentito dire che una dieta ricca di cibi antiossidanti è molto salutare. Gianluca Farusi ed i suoi studenti hanno confrontato i livelli di antiossidanti presenti in una serie di alimenti e bevande.

Topics: Physics, Biology, Chemistry

| Issue 8

Guardando il bozzolo

Traduzione di Luigi Sedda.   A Grenoble, in Francia, presso il Laboratorio Europeo di Biologia Molecolare (European Molecular Biology Laboratory) il gruppo di ricerca di Winfried Weissenhorn ha scoperto un metodo per bloccare numerosi e pericolosi virus, basato sull'imprigionamento nei…

Topics: Biology, Health

| Issue 4

Erin Brockovich

Traduzione di Davide Del Campo. I film di argomento scientifico e perfino pseudoscientifico possono essere efficaci strumenti nelle lezioni in classe. Jenna Stevens del progetto CISCI ci suggerisce come usare il film Erin Brockovich nelle lezioni di chimica ed ecologia.

Topics: Resources

| Issue 1

Combattere la malaria su un nuovo fronte

Traduzione di Rossana De Lorenzi. Stéphanie Blandin spiega il suo lavoro sulla malaria a Russ Hodge dell’ European Molecular Biology Laboratory di Heidelberg,in Germania – e racconta come è diventata una biologa molecolare.

Topics: Profiles